fbpx
LOADING CLOSE

Dove vanno le zanzare in inverno e come prepararsi al loro ritorno?

Dove vanno le zanzare in inverno e come prepararsi al loro ritorno?

Con l’arrivo dell’inverno, molti di noi sperano che il freddo intenso possa liberarci dalle fastidiose zanzare che hanno tormentato le nostre notti estive. Ma la realtà è che questi insetti, nonostante le basse temperature, non scompaiono del tutto. E allora dove vanno a finire le zanzare in inverno?

Diapausa: il letargo delle zanzare

Il segreto si cela dietro un fenomeno noto come diapausa, una fase di arresto spontaneo dello sviluppo che colpisce alcuni animali, inclusi molti insetti. Le zanzare, in particolare, adottano questa strategia di sopravvivenza per affrontare i mesi più freddi. Le specie di zanzare comuni vedono gli esemplari adulti cercare rifugio in luoghi riparati, come sottotetti, soffitte e casette di legno nei giardini urbani. In questo stato di diapausa, che può durare fino a sei mesi, le zanzare riducono drasticamente la loro attività metabolica, diventando praticamente inattive e sopravvivendo alle condizioni invernali.

Diversamente, le zanzare tigre adottano una strategia diversa. Durante l’inverno, non sono gli adulti ad andare in letargo, ma le uova. Queste uova, deposte nelle ultime fasi della stagione in luoghi umidi e riparati. Sorprendentemente, possono resistere a temperature al di sotto dello zero, mantenendosi pronte a schiudersi quando le condizioni diventano favorevoli. Risulta chiaro che anche un solo esemplare femmina di zanzara può generare miliardi di nuovi individui nella stagione successiva.

Le uova zanzare in inverno sono capaci di resiste a bassissime temperature per poi schiudersi con l'arrivo della stagione calda

Quindi, anche se solo poche zanzare riescono a superare l’inverno, possono rapidamente ripopolare l’ambiente nella stagione calda successiva, dando inizio a un nuovo ciclo di vita. La sfida per noi diventa quindi prepararci al loro risveglio con soluzioni che le spinga lontano dal nostro giardino e dalla nostra casa.

La soluzione ideale è un Impianto Perimetrale Antizanzare

Il sistema antizanzare più efficiente è l'impianto perimetrale a nebulizzazione MistAway. Questo sistema infatti, nebulizzando un prodotto repellente per le zanzare diluito in acqua, riesce a tenere lontane le zanzare dall'area protetta e le spinge a deporre le uova altrove. L'impianto riesce così a ridurre progressivamente la presenza delle zanzare all'interno dell'area protetta, fino ad eliminarla del tutto.

Scopri di più

COME FUNZIONA UN IMPIANTO PERIMETRALE MISTAWAY

  • Gli impianti vengono installati da un tecnico esperto che eseguirà prima un sopralluogo, per studiare il posizionamento che garantisce i migliori risultati, sia in termini di efficacia che di impatto estetico.
  • L’impianto è quasi invisibile e non va ad impattare la bellezza dei vostri giardini.
  • Il prodotto diluito in acqua va a colpire solo le zanzare e risulta innocuo verso le persone, animali domestici e la normale fauna e flora del vostro giardino.

  • L’impianto è estremamente silenzioso.

  • Gli impianti MistAway rientrano nel Bonus Verde al 36%.

  • Gli impianti possono essere acquistati tramite finanziamento.

Contattaci

Eliminare per sempre le zanzare dal giardino è possibile.
Contatta MistAway per un preventivo gratuito.

Lascia un commento