fbpx
LOADING CLOSE

Rimedi e Prevenzione contro le zanzare

Rimedi e Prevenzione contro le zanzare

Nella lotta alle zanzare esistono rimedi delle più svariate tipologie, in risposta ad ogni tipo di situazione ed esigenza. Non tutte però agiscono con la stessa efficacia! Qui proviamo a rispondere a qualche domanda sui rimedi fai-da-te e naturali.

Funziona realmente il rame nel sottovaso contro le zanzare?

Effettivamente i composti del rame sono tossici per gli esseri viventi, quindi anche per le larve di zanzara che crescono nei sottovasi. Tuttavia il rame si ossida velocemente in acqua, soprattutto se è caldo, e si forma una patina ossidata di color verdastro che protegge le parti più interne del metallo, il quale non reagisce più con l’ambiente circostante, quindi perde efficacia. Per rendere valido questo metodo bisognerebbe cambiare il rame ( o pulirlo ) molto spesso. Va aggiunto , inoltre, che è un metallo pesante e si accumula nell’ambiente, motivo per cui è pericoloso per la salute disperderlo in grandi quantità.

Sono utili le piante aromatiche nella lotta contro le zanzare?

Non molto. Alcune piante aromatiche hanno un effetto repellente nei confronti delle zanzare, ma risulta essere molto blando, una di queste piante è il geranio, tuttavia se il numero di zanzare è elevato non è assolutamente sufficiente il solo utilizzo delle piante come deterrente.

Funziona l’erba gatta come repellente per le zanzare?

In effetti l’erba gatta (sp: Nepeta cataria) ha dimostrato di non piacere molto alle zanzare e ai ditteri in generale, ma non tanto la pianta quanto l’olio estratta da essa.
Uno studio di qualche anno fa (Zhu J., 2006) ha messo in evidenza come l’essenza di erba gatta sia abbastanza efficace contro le zanzare tigre e la sua cugina Aedes aegypti (quest’ultima presente in Europa, ma solamente sporadicamente in Italia).
Come repellente “naturale” può senz’altro essere utile, come in effetti sono utili anche altri estratti oleosi. Il problema, almeno per adesso, è l’elevato costo di produzione degli estratti.

Funzionano le candele alla citronella?

La citronella è una pianta che fa parte delle famiglie delle Poaceae (la stessa del grano) e, come noto, l’olio che se ne ricava è utile contro le zanzare come repellente.
L’olio di citronella contiene sostanze quali il citrale, il il citronellolo e il geraniolo, composti aromatici molto usati in cosmetica e poco graditi dalle zanzare. Le candele che si trovano in commercio tuttavia sono composte solo in minima parte da quest’olio, e sono fatte (ovviamente) soprattutto da cera, quindi l’azione anti-zanzara risulta essere molto breve nel tempo, anche se la candela rimane accesa.

Elimina per sempre le zanzare

Vuoi eliminare le zanzare dal giardino, dal parco, dalla tua azienda?
Chiama MistAway e il problema è risolto!

Call Now ButtonChiama ora!