fbpx
LOADING CLOSE

Le zanzare resistono al freddo

Le zanzare resistono al freddo

Quello che abbiamo appena trascorso è stato un inverno sicuramente anomalo da un punto di vista delle temperature. Abbiamo assistito in tutta Italia ad un alternarsi di giorni con temperature molto sopra le medie stagionali e giorni freddissimi con nevicate abbondanti, anche a bassa quota. Nonostante però questi momenti di forte gelo sono stati molti quelli che hanno dovuto fare i conti con le zanzare anche in inverno. Nello specifico, la regione più colpita è stata il Lazio, con Roma a guidare la lista delle città più “punte”.

Generalmente si crede che le zanzare scompaiano durante la stagione fredda, ma non è del tutto esatto. Infatti le zanzare in inverno vanno in una sorta di letargo conosciuto con il termine scientifico di “diapausa” e si nascondono fino alla nuova stagione calda, ristendo fino a sei mesi in questo stato. Le zanzare quindi sanno come sopravvivere al freddo, con alcune differenze sulla base della specie.

Il ronzio che ci capita di ascoltare anche in inverno e che ci tiene svegli la notte appartiene alla zanzara comune. Questa si nasconde in casa in uno stato di letargo e rallenta le sue funzioni vitali in attesa di temperature più miti. Ma nel momento in cui in casa la temperatura aumenta e arriva intorno ai 23°C, queste si risvegliano e tornare a ronzare e pungere come in estate.

Nel caso della zanzara tigre invece non sono gli esemplari adulti ad andare in diapausa, ma le uova. Con la fine della stagione estiva queste zanzare cercano infatti di deporre le ultime uova in luoghi umidi e riparati. Le uova in “letargo” possono sopportare anche temperature al di sotto dello zero.

mappa zanzare italia

Un fusto d’acqua inutilizzato, lasciato in un angolo coperto del giardino può diventare un ottimo rifugio per l’inverno così come uno pneumatico in cui si sia depositata dell’ acqua. Senza accorgersene ci ritroviamo così con potenziali colonie di zanzare pronte a infestare il nostro giardino fin dai primi mesi caldi della primavera.

L’arrivo della stagione primaverile portando con se sole e giornate più calde, segna infatti l’inizio della stagione in cui si schiudono le uova delle zanzare. Occorre quindi affrontare per tempo il problema, senza sperare che sia stato il freddo a risolverlo al posto nostro, oppure rassegnarsi ad un’altra stagione di pruriti e ronzii.

L’unica soluzione è una disinfestazione strategica

Per risolvere il problema delle zanzare in modo ideale occorre anticipare le loro mosse e farsi trovare pronti fin dai primi giorni caldi. La soluzione che MistAway propone è l’installazione del nostro impianto antizanzare da giardino, che con piccole nebulizzazioni di prodotto fatte quotidianamente, mentre lontane le zanzare fin dal primo giorno primaverile.

L’impianto antizanzare MistAway nebulizza due volte al giorno per un minuto. Solitamente il programma prevede di avviare la prima nebulizzazione di mattina, mentre la seconda viene eseguita di sera. In due minuti a giorno l’impianto riesce ad abbattere le zanzare, riducendo quindi anche la loro capacità di riprodursi.

L’impianto è inoltre completamente gestibile attraverso la comoda app iMistAway, dalla quale è possibile vedere il livello del prodotto presente all’interno della tanica della centralina, riprogrammare gli orari dei cicli di nebulizzazione, inviare una richiesta di supporto, programmare o avviare cicli aggiuntivi.

Cose importanti da sapere su un impianto MistAway:

  • Gli impianti vengono installati da un tecnico esperto che eseguirà prima un sopralluogo, per studiare il posizionamento che garantisce i migliori risultati, sia in termini di efficacia che di impatto estetico.
  • L’impianto è quasi invisibile e non va ad impattare la bellezza dei vostri giardini.
  • Il prodotto diluito in acqua va a colpire solo le zanzare e risulta innocuo verso le persone, animali domestici e la normale fauna e flora del vostro giardino.

  • L’impianto è estremamente silenzioso.

  • Gli impianti MistAway sono garantiti fino a 5 anni.

Quanto costa?

Il costo dell’impianto varia sulla base delle dimensioni del giardino in cui deve essere installato. Non esitare perciò a chiedere un preventivo gratuito. Ti risponderemo in tempi rapidi ai recapiti che ci indicherai.

Oppure chiamaci al numero 050 7916856

I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

Contattaci

Eliminare per sempre le zanzare dal giardino è possibile.
Contatta MistAway per un preventivo gratuito.

Call Now ButtonChiama ora!