LOADING CLOSE

Bat-box contro le zanzare?

Bat-box contro le zanzare?

Quanto sono utili i pipistrelli contro le zanzare?

Negli ultimi anni in Italia si sente sempre più frequentemente parlare di pipistrelli, mammiferi insettivori, sterminatori di zanzare, in grado di mangiare oltre 1000 zanzare al giorno. Sulla scia di queste informazioni, le bat-box hanno avuto un grande boom sul mercato: migliaia di prodotti venduti, encomi pubblici e video tutorial su come realizzare una casetta per pipistrelli fai da te.

Peccato che in molti casi questo prodigarsi nell’installazione di bat-box non abbia portato i risultati attesi. Se da un lato, infatti, spopolano video che mostrano come decine di pipistrelli escano dalle loro casette di legno per partire alla caccia delle piccole prede, dall’altro, molte di quelle casette acquistate o appositamente realizzate non sono mai diventate dimora per pipistrelli. Potrebbero infatti passare anni prima che la bat-box venga abitata.

I pipistrelli non sopportano la luce del sole e quelle artificiali. Devono stare cauti perché in natura ci sono predatori come i gufi, donnole o marmotte, che possono raggiungere il nido (specialmente se è troppo in basso) e ucciderli nel sonno. E’ chiaro, alla luce di questo, che i pipistrelli devono essere esigenti sulla scelta del luogo di residenza perché è una questione di vita o di morte.

Inoltre se i pipistrelli si convincono ad insediarsi nella bat box, questo non basta da solo a risolvere il problema delle zanzare nel vostro giardino perché i pipistrelli non si nutrono esclusivamente di zanzare.

Le bat-box

Ma quale dieta seguono i pipistrelli? Non c’è dubbio che nella dieta dei pipistrelli siano comprese le zanzare, ma il cibo preferito da questi piccoli mammiferi volanti in particolar modo le specie presenti in Italia è rappresentata da lepidotteri (come le falene), coleotteri e ditteri di grandi dimensioni.

Il motivo è legato al fatto che insetti di grandi dimensioni sono più facilmente individuabili dal sonar dei pipistrelli, senza contare che un insetto grande significa un pasto più sostanzioso. Va tenuto conto, inoltre, che i pipistrelli essendo notturni raramente si cibano di zanzare tigre, le quali sono prettamente diurne.

Inoltre gli incredibili risultati delle ricerche condotte sui pipistrelli parlano di un solo pipistrello che divora centinaia se non migliaia di zanzare ogni notte. Questi esperimenti sono stati condotti in ambienti protetti, con pipistrelli affamati e una quantità di zanzare nettamente superiore a quella che potremmo trovare in uno dei nostri giardini.

In conclusione se abbiamo installato una bat-box e se i pipistrelli vi si sono trasferiti potremo essere certi che contribuiranno a ridurre il numero di zanzare nelle immediate vicinanze, ma certo non saranno loro a risolvere il problema.

Bisognerà far ricorso a rimedi più efficaci, come il sistema di nebulizzazione Mistaway, e senza dubbio stare attenti ad eliminare i ristagni d’acqua grandi e piccoli che potrebbero essere usati per la deposizione di uova.

Elimina per sempre le zanzare

Vuoi eliminare le zanzare dal giardino, dal parco, dalla tua azienda?
Chiama MistAway e il problema è risolto!

Call Now ButtonChiama ora!